0184 34111 Via Roma 31 18039 Ventimiglia (IM)

Le più comuni malattie dei capelli e del cuoio capelluto

08 Aprile 2020 Salute dei capelli Commenti

Malattie dei capelli
il cuoio cappelluto è quell'area della cute che ricopre la testa, sul quale troviamo i capelli.
Tutti e due hanno la funzione primaria di barriera dagli agenti esterni, Esso può essere purtroppo oggetto di patologie di vario tipo e con conseguenze diverse, dalla gravità più o meno alta e che influiscono inevitabilmente sulla vita di ogni individuo. Ecco un elenco dettagliato delle più comuni problematiche che colpiscono il cuoio capelluto, con rispettivi sintomi, cause ed i rispettivi trattamenti e rimedi naturali:

1 - Forfora

La forfora è il risultato della desquamazione di colore bianco del cuoio capelluto, si tratta infatti di residui di cellule cutanee ormai morte, risultato di un eccessivo e continuo ricambio delle cellule epiteliali.

Sintomi e cause

Il sintomo principale è sicuramente il forte (o lieve) prurito oppure anche una forte irritazione del cuoio capelluto e quest'ultimo, in particolare, potrà apparire o particolarmente secco, oppure particolarmente grasso. Le cause possono essere davvero tante e diverse tra loro: stress, sbalzi ormonali, predisposizione genetica, aumento della secrezione sebacea oppure anche abitudini alimentari sbagliate, ma è stato appurato che anche l'utilizzo di prodotti particolarmente irritanti o non adatti alla propria pelle influisce negativamente.

Cure e rimedi naturali

Per fronteggiare il problema vi consigliamo di mangiare in maniera più sana (frutta o verdura) e detergere i capelli spesso usando uno shampoo antiforfora o meglio ancora effettuando un trattamento naturale specifico a seconda che si tratti di forfora secca o grassa. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere questo articolo.

2 - Psoriasi

La psoriasi è una patologia non contagiosa, ed in particolare è uno stato di instabilità o anomalia della crescita dell'epidermide; la psoriasi può interessare varie parti del corpo, anche il cuoio capelluto e con conseguenze non indifferenti sulla vita dell'individuo, di tipo psicologico e sociale dato anche il carattere cronico-recidivante di questo disturbo. Esso è soggetto a periodi di scomparsa alternati a quelli di ricomparsa oppure peggioramento di tutti i sintomi.

Sintomi e cause

La psoriasi al cuoio capelluto si osserva nei soggetti che presentano esternamente sulla propria cute delle lesioni isolate e concentrate, oppure si presentano come un'unica area che ricopre tutta la calotta cranica. Spesso accade che si crei anche una corona erimatosa sulla fronte, dietro le orecchie o alle tempie con desquamazione. I sintomi più facilmente riscontrati saranno: placche squamose ed argentate, macchie rossastre, pelle secca e tendente al sanguinamento, prurito e bruciore alla pelle.

Per quanto riguarda le cause, esse sono per lo più riconducibili ad una componente immunologica e genetica, tuttavia possono anche essere responsabili alcuni fattori esterni come lo stress, le infezioni.

Cure e rimedi naturali

Il trattamento naturale per disinfiammare la cute consiste nel fare:

  1. Un peeling lenitivo a base acido linoleico (semi di lino) "Eclat"
  2. un bagno di olio di ricino "Bain d'huile"
  3. finendo con uno shampoo delicato a base di oli essenziali di Rosmarino, Eucalipto, Ylang Ylang, Legno Cedro. "Huil Shampoo"

Mentre in caso di una forte infiammazone la condizione migliore è rivolgersi al proprio dermatologo.

3 - Asteatosi (cute secca)

Per asteatosi, o più semplicemente cute secca, si intende una disfunzione la cui caratteristica predominante è appunto lo stato di secchezza dei capelli. Nella maggior parte dei casi accade che, un capello che soffre di tricoptilosi, ossia capello poco idratato, possa rischiare anche di spezzarsi.

Sintomi e cause

Questa patologia può essere causata principalmente da una forte disidratazione generale dello stesso individuo, ma anche dalla scarsa presenza di lipidi nell'organismo. Possiamo dunque suddividere le cause in interne ed esterne. Per quanto concerne quelle esterne, esse spesso sono derivanti da trattamenti di tipo chimico che risultano troppo aggressivi, ma anche dall'uso di shampoo troppo aggressivi.

Cure e rimedi naturali

Per fronteggiare il problema del cuoio capelluto secco, si consiglia di idratare la pelle facendo uso di prodotti specifici. All'interno della nostra Exensial SPA proponiamo un trattamento estremamente efficace che coinvolge 4 prodotti:

  1. Il preparatore Bain d'uile a base di Olio di Ricino, ammorbidisce lo stelo e la cute secca, e normalizza l'idratazione;
  2. lo shampoo agli Oli Essenziali ed estratti naturali, idrata cute e capelli e normalizza la ghiandola sebacea;
  3. la crema Revitalizzante a base di burro di Karité, ristruttura lo stelo e le punte secche e dona lucentezza e salute ai capelli
  4. il trattamento concentrato a base di Burro di Karité, Rosa Canina, Vite Vinifera, Bambù, Ribes Nero, Olio di avocado, Argan, Olio di Semi di Cotone, Macadamia, Nocciolo di albicocca, Lime, previene le doppie punte e fornisce dolcezza, leggerezza e luminosità ai capelli.

4 - Ipersecrezione sebacea (seborrea)

Per ipersecrezione sebacea si intende quella patologia che si verifica per una eccessiva produzione di sebo, dovuta dall'eccessiva attività delle ghiandole sebacee; essa è anche definita seborrea ed è sicuramente un disturbo mediamente fastidioso per il cuoio capelluto.

Sintomi e cause

Chi è colpito da seborrea riscontrerà prurito alla testa, dolore alla cute. Per ciò che riguarda le cause, distinguiamo due tipi di seborrea o ipersecrezione sebacea: seborrea patologia e seborrea occasionale. Per quanto riguarda la seborrea patologica tra le cause si annovera: una cattiva alimentazione che determina una produzione anomala di sebo; determinanti sono anche gli squilibri ormonali da parte di tiroide o ipofisi; infine stress e nervosismo possono anche incidere sull'ipersecrezione.

Per quanto riguarda la seborrea occasionale, essa è invece conseguenza di fattori ambientali estremi come una prolungata esposizione a fonti di calore, i trattamenti per capelli eccessivamente aggressivi che possono compromettere l'equilibrio del cuoio capelluto, ambienti di lavoro

Cure e rimedi naturali

Tra i primi consigli per fronteggiare questa patologia che può presentarsi in forma più o meno grave, consigliamo prima di tutto una dieta sana (alimentazione mediterranea). La Ipersecrezione sebacea può essere curata con prodotti naturali. All'interno della nostra exensial SPA proponiamo un trattamento seboregolatore che coinvolge 4 prodotti:

  1. Argilla Absorbant: a base di argilla bianca di Caolino, oli essenziale di arancia e lavanda ed estratti di Ginseng, Liquirizia, Lichene Islandico; libera i follicoli, pulisce la cute rendendola sana e priva di cattivi odori;
  2. Shampooing agli Oli Essenziali: idrata cute e capelli e normalizza la ghiandola sebacea;
  3. Maschera Purificante: a base di estratti di ortica e cucurbitacee; purifica la cute e lo stelo eliminando i cattivi odori causati dalla formazione eccessiva di sebo;
  4. Fiale seboregolatrici: attenua e normalizza la produzione di sebo, grazie agli oli essenziali di limone, salvia, legno cedro, che regolarizzano l'attività della ghiandola sebacea.

5 - Alopecia

Per alopecia si intende quella patologia, oggi piuttosto diffusa, per cui si attua il processo di perdita o caduta dei capelli. Esistono diversi tipi che fanno capo a due categorie principali, alopecia irreversibile ed alopecia temporanea: la prima, più grave, comprende l'alopecia cicatriziale, mentre nel secondo gruppo troviamo casi di alopecie cosiddette temporanee, in cui il processo di perdita del capello è reversibile.

Sintomi e cause

Le cause non sono ancora certe, tuttavia, tramite alcuni studi sono stati scoperti alcuni fattori ricorrenti di varia natura.
cause:

  • genetica
  • ormonale
  • nutrizionali
  • psicologiche
  • chimico-farmacologiche.

Per maggiori info vi invitiamo a leggere questo articolo

Cure e rimedi naturali

Esistono inoltre alcuni prodotti naturali che possono aiutare a contrastare la patologia in caso di Alopecia occasionale, oppure a ritardarne gli effetti in caso di Alopecia irreversibile. Fra questi suggeriamo:

  1. Siero trifasico ARGINOXIDIL: a base di Arginina, Oli essenziali di Arancia e Lavanda, Pantenolo, Zinco, Vitamina B6, Ginseng e Liquirizia. E' un siero che migliora la struttura del capello, aiuta a prevenire la caduta progressiva e contrasta le anomalie cutanee come l'aumento del sebo o la cute secca.
  2. Fiale Caduta Reattiva "Defluvium": a base di Oli essenziali di Legno Cedro, Ylang Ylang, Rosmarino, Eucalipto.
    Queste fiale riforniscono il bulbo pilifero con elementi nutritivi, stabilizzano il processo di crescita del capello e stimolano la microcircolazione cutanea, in questo modo viene contrastata la caduta dei capelli causata da stress fisico o psichico, assunzione di farmaci o regime alimentare sbilanciato.

6 - Dermatite Seborroica

Essa è una condizione di infiammazione cronica del cuoio capelluto e del volto e comporta una forte desquamazione della pelle: oltre alla perdita di squame degli strati superficiali dell'epidermide che si staccano e cadono (forfora), nelle forme più gravi può presentarsi sotto forma di esfoliazioni intense che creano delle vere e proprie crosticine, in forma di eritema o di follicolite. Molto spesso la dermatite seborroica può anche determinare la caduta dei capelli.

Sintomi e cause

Tra i sintomi, oltre a riscontrare il distaccamenti di squame untuose dalla cute, chi è affetto da questa patologia riscontrerà una forte irritazione accompagnata da secchezza intensa e prurito. Tuttavia è vivamente consigliato rivolgersi ad un dermatologo per avere un quadro chiaro dell'esistenza o dello stato della patologia. Le cause possono essere diverse: utilizzo di corticosteroidi, variazioni ormonali, predisposizione genetica, condurre una vita frenetica e stressante, patologie a carico del sistema immunitario, scarsa pulizia e igiene, ma anche fattori climatici come umidità o caldo eccessivo.

Cure e rimedi naturali

I trattamento naturale per disinfiammare la cute consiste nel fare:

  1. Un peeling lenitivo a base acido linoleico (semi di lino) "Eclat"
  2. un bagno di olio di ricino "Bain d'huile"
  3. finendo con uno shampoo delicato a base di oli essenziali di Rosmarino, Eucalipto, Ylang Ylang, Legno Cedro. "Huil Shampoo"

Mentre in caso di una forte infiammazone la condizione migliore è rivolgersi al proprio dermatologo.

Lascia un commento

Prenditi cura dei tuoi capelli, scopri i prodotti naturali della linea Exensial!Visita lo shop