0184 34111 Via Roma 31 18039 Ventimiglia (IM)

I miti da sfatare sulla cura dei capelli

Sin da piccoli iniziamo a preoccuparci per i nostri capelli: lavarli, sistemarli, tagliarli, stirarli, colorarli... Un vero dramma! Ma è davvero così difficile prendersene cura? In realtà no! I capelli sono semplicemente un tessuto del nostro corpo con una propria composizione naturale e basterebbe semplicemente imparare a conoscerla e trattarla di conseguenza. Molto spesso invece siamo influenzati da una serie di credenze e miti infondati che ci mettono in testa problemi inesistenti e soluzioni senza nessuna base scientificamente. Scoprite quali sono i I miti da sfatare sulla cura dei capelli!

1 - Lavare i capelli tutti i giorni fa male

lavaggio capelliNon c'è nulla di scientificamente provato in questo, ci sono solo diversi tipi di capelli con diverse necessità! La cute ed i capelli grassi ad esempio richiedono lavaggi più frequenti. Insomma potete lavare i capelli ogni qualvolta ne abbiate bisogno!

2 - Strappare i capelli bianchi li fa aumentare

Se questo fosse vero, potreste strapparvi anche i capelli colorati per farne spuntare degli altri e avere una chioma foltissima! Ma dovete sapere che la crescita dei capelli non dipende assolutamente da questo fattore, tuttavia ciò non vi da il via libera per la rimozione forzata dei capelli bianchi, anzi sarebbe meglio lasciarli al proprio posto per non danneggiare i follicoli.

3 - Indossare il cappello fa cadere i capelli

donna con cappelloAnche in questo caso non c'è nessun fondo di verità! Al contrario il cappello è da sempre un'ottima protezione per il cuoio capelluto, sia per il sole d'estate che per il freddo d'inverno, entrambi fattori che potrebbero favorire la caduta dei capelli.

4 - Indossare il casco fa cadere i capelli

donna con cascoCome per il cappello, non bisogna temere neanche il casco! Indossare il casco quando si pratica sport o si va in moto o in bici è e rimane l'accessorio migliore per proteggere se stessi da eventuali pericoli, ma non è in alcun modo un nemico dei capelli.

5 - Le tinte fanno perdere i capelli


capelli tintiLe colorazioni sono prodotti cosmetici chimici, quindi di per sé non sono del tutto salutari per il cuoio capelluto, tuttavia la caduta dei capelli non dipende da loro. Anche in questo caso bisogna comunque prestare attenzione alla frequenza di utilizzo e alla Qualità dei prodotti applicati.

6 - Tagliare i capelli li rinforza

Taglio capelliI capelli crescono dalla radice non dalle punte! Detto questo, com'è possibile che tagliare le punte faccia crescere le radici? Non c'è nessun legame tra il taglio e la ricrescita, perciò non sentitevi obbligati a dover spuntare spesso i capelli per favorirne la crescita perché questa dipende esclusivamente dal numero di follicoli piliferi che sono un tratto genetico, ovviamente diverso da persona a persona.

7 - Le doppie punte possono essere riparate


Anche in questo caso bisogna ricordarsi che il capello è un tessuto morto e soggetto al danneggiamento. Riparare il capello è perciò impossibile e l'unica soluzione è quella di tagliare via la parte ormai rovinata. Esistono però dei trattamenti specifici per i vari tipi di capelli che aiutano a limitare i danni sulla propria chioma.

8 - A lavarli spesso si sporcano di più

Come già detto, non c'è una relazione tra la frequenza dei lavaggi e il loro danneggiamento. La stessa cosa vale per lo sporco. I capelli che si sporcano più rapidamente sono solo il risultato di un determinato contesto quotidiano (ad esempio lo smog, lavoro ess: cuoco, manovale) e ad uno stile di vita sregolato (ad esempio un'alimentazione errata), o più semplicemente di un fattore genetico responsabile dell'eccesso di sebo, anzi ripetiamo che i capelli vanno lavati in base alle proprie necessità.

9 - Se si usa sempre lo stesso shampoo poi non fa più effetto

applicazione prodotto per capelliQuesta cosa è assolutamente falsa! Usare lo stesso shampoo per tanto tempo non crea mica assuefazione ai vostri capelli tanto da non fare più nessun effetto. Non stiamo parlando di sostanze stupefacenti, quì si tratta solo di buone abitudini! E' difficile trovare il vostro shampoo ideale, poiche le proprie esigenze cambiano da una stagione ad un'altra

Lascia un commento

Prenditi cura dei tuoi capelli, scopri i prodotti naturali della linea Exensial!Visita lo shop