0184 34111 Via Roma 31 18039 Ventimiglia (IM)

Come scegliere il taglio di capelli in base al viso

28 Ottobre 2019 Moda e tendenze Commenti

acconciatura femminileQuando decidiamo di cambiare look, solitamente, pensiamo subito ad un taglio di capelli nuovo di zecca. Ma è complicato decidersi: qual è il migliore per noi? Qual è quello più adatto, quello che ci donerà di più? Questa guida vuole essere d'aiuto a te che devi decidere quale sarà il tuo prossimo taglio di capelli. Vediamo insieme, allora, come scegliere il taglio di capelli in base al viso!

Come capire la propria forma del viso

Innanzitutto è necessario mettersi davanti allo specchio e osservarsi attentamente per individuare la forma del proprio viso. Potrebbe sembrare banale, ma non lo è. Vediamo alcune caratteristiche da prendere in considerazione:

  • Lunghezza del viso: se si tratta di un volto che si sviluppa in lunghezza, si può notare dalla fronte alta e dal mento molto appuntito.
  • Larghezza del viso: se si tratta di un volto che si sviluppa in larghezza, si avrà una fronte larga ma non alta, guance piene e zigomi morbidi. Perciò sarà probabilmente un viso rotondo.
  • Forma della fronte: se larga e non alta, è parte di un viso a diamante insieme a zigomi pronunciati. Se la fronte è spaziosa, insieme a un mento appuntito può caratterizzare un viso a cuore. Se è proporzionata al resto, un viso rotondo o ovale.
  • Forma degli zigomi: solitamente sono questi che decretano la forma, se molto pronunciati e spigolosi si potrebbe trattare di un viso a diamante, oppure di un viso quadrato. Se poco pronunciati e armoniosi, sarà un viso ovale oppure rotondo.
  • Forma del mento: se molto stretto e appuntito, potrebbe essere un viso a cuore

1 - Viso rotondo

Il viso rotondo è caratterizzato da una forma morbida, tonda, appunto. Le guance sono piene, il mento rotondo anch'esso e la forma non presenta spigolosità marcate, gli elementi sono proporzionati tra loro. I tagli perfetti lo incorniciano e non devono essere troppo piatti:

2 - Viso quadrato

Il viso quadrato è caratterizzato da spigoli importanti, quindi avrà zigomi appuntiti e una mascella squadrata. Il viso quadrato tende ad avere tratti mascolini, ma può diventare splendido e molto dolce con un taglio lungo o medio, non scalato. No alla piega liscia, le lunghezze devono essere mosse proprio per addolcire i tratti.

3 - Viso ovale

È il volto con la forma più simmetrica e armoniosa. Si sviluppa in lunghezza ma è pieno. Tracciando un ipotetico cerchio intorno al viso, non si notano "sporgenze", dunque zigomi e mascella sono morbidi e non spigolosi. Via libera ai capelli lunghi e lisci, ma anche il mosso dona molto. Meglio se il taglio lascia libero il viso e non gli ruba la scena, dunque no alle frange.

4 - Viso lungo

Il viso lungo si sviluppa in lunghezza, come quello ovale, ma la forma è meno armoniosa. Solitamente la fronte è alta e il mento appuntito. Le guance non sono piene, dunque si tratta di un viso molto magro. In questo caso sì ai tagli corti e mossi, no invece all'eccessivamente lungo che concorre ad allungarne la forma.

5 - Viso a diamante

Il viso a diamante ha una forma romboidale, un po' come quello a cuore ma molto più spigoloso. La fronte è larga ma bassa, gli zigomi sono marcati e la loro larghezza supera quella del mento che, al contrario, è stretto e a punta. No alla piega liscia per questi visi, sì dunque al mosso e ai tagli medio-corti.

6 - Viso a cuore

Il viso a cuore è come un triangolo rovesciato, dunque la fronte è spaziosa, con un'attaccatura dei capelli a V, il mento è appuntito. Gli zigomi sono ben definiti, può ricordare la forma del viso a diamante ma le forme sono più piene e gli zigomi definiti. No, in questo caso, ai capelli corti se ricci e voluminosi.

7 - Viso a triangolo

Il viso a triangolo è caratterizzato dall'ampiezza delle forme nella parte bassa del viso, solitamente la mascella prevale sugli zigomi. La fronte non è particolarmente alta. In questo caso i tagli migliori sono medi e corti, meglio se scalati, per spezzare un po' la geometria del viso. Anche il lungo va bene, ma non deve presentare volume sulle lunghezze, solo nella parte alta.

  • Taglio scalato medio con volume nella parte superiore: es. Eva Mendes - link di esempio
  • Taglio caschetto liscio con riga laterale: es. Renee Zellweger - link di esempio
  • Taglio caschetto con punte lunghe super scalato: es. Victoria Beckam - link di esempio

Taglio per camuffare piccoli difetti

  • Naso aquilino: prediligi tagli lunghi che non mettano in evidenza il naso come accade con quelli corti, meglio se mossi. Es. Sarah Jessica Parker - link di esempio
  • Mascella squadrata: caschetto alle spalle; oppure lungo e mosso. Es. Keira Knightley - link di esempio
  • Viso lungo: media lunghezza, spettinato; caschetto con frangia. Es. Naomi Campbell - link di esempio
  • Fronte alta: bob con ciuffo lungo; tagli con frangia. Es. Jena Malone - link di esempio
  • Doppio mento: taglio medio-lungo e scalato. Es. Khloe Kardashian - link di esempio
Lascia un commento

Prenditi cura dei tuoi capelli, scopri i prodotti naturali della linea Exensial!Visita lo shop